Usciamo insieme
Disabilità
Il progetto “Usciamo insieme” si rivolge a giovani adulti fra i 18 e i 35 anni con disabilità; con l’intento di sviluppare iniziative di carattere ludico ricreativo, mira a potenziare le competenze individuali dei ragazzi e ad accrescerne rapporti. Il progetto si svolge in collaborazione con ASL5 e con il coinvolgimento delle famiglie e la personalizzazione degli interventi in base all’utenza coinvolta.
Attraverso lo svolgimento di attività in piccolo gruppo i giovani sono accompagnati nell’acquisire obiettivi di autonomia, utili per la vita adulta e per un possibile inserimento futuro nel mondo del lavoro. Nel contesto informale si favorisce l'instaurarsi di relazioni e l'acquisire ulteriori modalità di relazionarsi.
Il tempo insieme, così strutturato, assume una fortissima valenza inclusiva: uscite e gite, per ragazzi con disabilità a medio-alta funzionalità, fungono da attivatore di autonomia e migliorano la socializzazione e favoriscono l’aggregazione e la comunicazione.
Le proposte si svolgono durante il fine settimana: uscite a teatro, partecipazione a concerti, uscite al cinema, bowling, aperitivo-cena, gite e visite guidate; in estate si propongono uscite al mare, piscina, gite, passeggiate e concerti, privilegiando le iniziative all’aperto.
Progetto concluso