Via di Casa
Disabilità
Il Progetto, in ATI con la cooperativa CILS, promuove esperienze di vita indipendente per persone con disabilità intellettiva di grado lieve e medio-lieve.
Si tratta di una proposta di percorsi per l'indipendenza alloggiativa che cerca di incrementare l’offerta di soluzioni abitative alternative a quelle con la famiglia. La finalità ultima è di favorire e promuovere l'autonomia delle persone disabili e si può configurare come un'opportunità per il “dopo di noi”.
Il progetto educativo prevede il coinvolgimento costante della persona e delle famiglie e un lavoro sinergico con i servizi sociali, la ASL5, gli operatori dei centri diurni e dei servizi e associazioni del territorio.
Per raggiungere gli obiettivi di autonomia, si propongono forme di distacco per brevi periodi: alcune uscite giornaliere e poi residenziali per brevi e medi periodi, per poi raggiungere una esperienza di coabitazione di più ampia durata, variabile da uno ai sei mesi.
Oltre a migliorare le capacità e competenze personali, il progetto mira anche informare le famiglie in merito alle possibilità di accedere alle risorse dei progetti vita indipendente sia direttamente che appoggiandosi alle realtà già esistenti (sportello ”vita indipendente”, servizi preposti) sia nella costruzione attiva del progetto del "dopo di noi".
Per i progetti residenziali, i Distretti Socio Sanitari 17, 18 e 19, che sono partner del progetto, hanno messo a disposizione tre strutture : un appartamento in via Venezia alla Spezia, "Casa Lollo" per il territorio di Ceparana - Bolano, e l'Ostello di Ameglia per l'area della Val di Magra.
Coordinatrice del servizio:
Laura Andreoni 338 5235263
andreoni@cooperativalindbergh.it