...difficile non è partire contro il vento
ma casomai senza un saluto...

Attività educativa per adolescenti

Attività educativa per adolescenti


Minori

L’adolescenza è periodo di grande sviluppo e di cambiamento: una nuova percezione di sé, l’aumento dell’importanza assunta dagli stimoli esterni, la ricerca di autonomia, la scoperta di impulsi ed emozioni inedite.

Sono fasi complesse con cui i ragazzi e le ragazze devono misurarsi nella ricerca del proprio posto nel mondo e possono determinare momenti di difficoltà che, se non affrontati e supportati adeguatamente, potrebbero trasformarsi in condizioni di disagio e sofferenza.

Numerose son state, nel tempo, le attività e i progetti rivolti agli adolescenti, organizzati dalla Cooperativa nei diversi territori in cui opera. Progetti ed attività che partono dall’idea di valorizzare e sostenere i giovani nel loro percorso di crescita, farli protagonisti, promuovere la loro partecipazione attiva.

In tale contesto si inserisce l’attività dello Spazio Giovani del Comune di Sarzana, uno spazio dove i ragazzi, le ragazzi possono trovare servizi, professionalità e opportunità e offrire loro percorsi di crescita.

 

La Cooperativa, in Ats con diversi soggetti del terzo settore partecipa a "DesTEENazione" del Comune della Spezia: un progetto sperimentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che mira a creare spazi fisici multifunzionali per adolescenti in tutta Italia. I centri forniranno ai giovani un luogo dove incontrarsi, socializzare e partecipare a una varietà di attività (sport, teatro, arte, formazione ecc.). Sono altresì previste attività presso gli istituti scolastici del territorio e la costituzione di una unità di strada per il contatto degli adolescenti. L'obiettivo è promuovere autonomia, inclusione sociale e sviluppo delle competenze, contrastando la dispersione scolastica e offrendo un sostegno socioeducativo integrato.

Lindbergh, con altri soggetti del territorio partecipa a “Futuro apertoun progetto selezionato e finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini” con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa dei giovani 12-17 anni attraverso una variegata offerta educativa volta a: consolidare le competenze e la costruzione del progetto di futuro, valorizzando le risorse ed i luoghi significativi del territorio; sostenere le famiglie attraverso innovativi supporti alla genitorialità;  creare servizi di prossimità e promuovere forme di mutuo aiuto; attivare e responsabilizzare la comunità educante nelle sue componenti pubblico-privato. Nell’ambito di questo progetto, tra le diverse iniziative presenti, siamo attivi con il progetto di unità di strada GANG (Gruppo Ascolto Notturno Giovani) un servizio di educativa di strada volto a intercettare e accogliere i giovani nelle ore notturne.

 

Coordinatrice “Spazio Giovani”

Baldi Azzurra +35 335 190 1004

baldi@cooperativalindbergh.it

 

Coordinatore “DesTEENazione”

Francesco Pellegrotti +39 338 508 5683

pellegrotti@cooperativalindbergh.it

 

Coordinatrice “Futuro Aperto”

Ilaria Ottonelli +338 961 5649

ottonelli@cooperativalindbergh.it