La bussola educativa
Un percorso per orientarsi nel mondo giovanile.
Al via un ciclo di incontri dedicato a genitori, insegnanti ed educatori per affrontare le sfide più urgenti dell'adolescenza e dell'infanzia, dal consenso all'educazione civica digitale.
Un'iniziativa fondamentale per chiunque sia coinvolto nell'accompagnamento della crescita di bambini e ragazzi.
Il percorso è rivolto in primis a genitori, insegnanti ed educatori, ma si configura come un'opportunità di riflessione aperta a tutta la cittadinanza interessata a comprendere e sostenere il benessere delle nuove generazioni.
L'obiettivo principale de "La bussola educativa" è fornire ai partecipanti strumenti pratici e spunti di riflessione concreti sui temi più attuali e urgenti che intercettano il mondo giovanile di oggi.
Il programma si articola attraverso una serie di appuntamenti specifici, studiati per costruire insieme un prezioso spazio di confronto.
Attraverso questi appuntamenti, l'iniziativa si propone di promuovere e sostenere attivamente il benessere psicologico e relazionale di bambini, bambine, ragazzi e ragazze, offrendo agli adulti di riferimento le coordinate per orientarsi in un contesto sociale in continua evoluzione.
Gli incontri sono organizzati dal Comune di Sarzana e dalla Cooperativa Lindbergh.
Venerdì 28 novembre ore 17:30/19:30 - Eleonora Ebainetti, psicologa clinica. "Parlare di consenso: il ruolo dei genitori nell' educazione affettiva e sessuale". L'importanza di insegnare e comprendere i confini relazionali.
Venerdì 12 dicembre ore 17:30/19:30 - Giovanna Franceschini, psicologa, psicoterapeuta, logoterapeuta. "L’ascolto: un ponte tra adolescenti e genitori." Tecniche e metodologie per una comunicazione efficace e profonda con i giovani.
Venerdì 19 dicembre ore 17:30/19:30 - Azzurra Baldi e Fabio Postini, educatori socio pedagogici. "Navigare tra le ombre: i pericoli della rete tra privacy violata, furto di identità, fake news, iperconnessione".
Venerdì 16 gennaio ore 17:30/19:30 - Azzurra Baldi e Fabio Postini, educatori socio pedagogici. "Oltre la connessione: l' intelligenza artificiale e la rete come motori di una nuova era e di opportunità, crescita e innocazione. L’educazione civica digitale, strumenti per navigare in sicurezza e consapevolezza nel complesso ambiente online.
Lunedì 26 gennaio ore 17:30/19:30 - Francesca Cervo, educatrice socio pedagogica. "Gioca che diventi Grande. L' importanza del gioco nello sviluppo di bambini e bambine." Valorizzare il ruolo del gioco come veicolo di apprendimento, socializzazione e accoglienza.
Mercoledì 11 febbraio ore 17:30/19:30 - Chiara Cecchinelli, psicologa e Cristiano Nardi, educatore socio pedagogico. "Vengo anch'io, no tu no!" Dall' inserimento all' inclusione: superare le barriere e promuovere la partecipazione di bambini e bambine, ragazzi e ragazze con disabilità.
