...difficile non è partire contro il vento
ma casomai senza un saluto...

Progetti a scuola per contrastare la violenza di genere

Progetti a scuola per contrastare la violenza di genere


Il contrasto alla violenza di genere inizia a scuola, così tre Comuni della Val di Magra, Ameglia, Arcola, Santo Stefano di Magra, hanno aderito, per l'anno scolastico 2021/2022, al progetto di sensibilizzazione promosso da Centro Antiviolenza con sede a Sarzana.


Il CAV accreditato dalla Regione Liguria, da due anni è gestito dalla Cooperativa Sociale Lindbergh e dall’Associazione Vittoria.


Le operatrici, una psicologa e un’educatrice, hanno coinvolto insegnanti, alunne e alunni dell’ultimo anno della primaria e di prima e seconda media, in attività laboratoriali e ludiche che hanno il fine di mettere in campo azioni di contrasto degli stereotipi di genere.


14 classi coinvolte e quasi 250 tra studenti e studentesse, hanno lavorato insieme, per costruire insieme la cultura del rispetto: il lavoro di riflessione personale, lo spazio di dialogo con gli altri, il riconoscimento della differenza tra violenza e conflitto, sono solo alcuni fra i temi che sono stati toccati.

 

Insieme alle operatrici, hanno percorso una strada che li porterà a migliorare il loro rapporto con gli altri e a costruire relazioni basate su principi di parità, equità, rispetto, inclusività, nel riconoscimento e valorizzazione delle differenze.

Dai bambini impariamo che i lavori sono di tutti, le bambine possono giocare a calcio o fare pugilato; tutti abbiamo gli stessi diritti.  Queste sono alcune frasi raccolte durante gli incontri svolti.


La proposta è stata accolta in modo molto favorevole, sia dalle amministrazioni, sia da parte dei dirigenti scolastici e dal corpo docente e la speranza è che questa esperienza si possa ripetere il prossimo anno e diffondere quanto più possibile.


L'importanza di dare spazio al confronto sul tema della violenza di genere e di costruire spazi di educazione alla diversità è un piccolo tassello per contrastare il fenomeno della violenza di genere, che è purtroppo ancora troppo diffuso nel nostro paese.